Benvenuto su KDE Italia!
La comunità italiana di riferimento per gli utenti KDE.
KDE è una rete mondiale di ingegneri del software, artisti, scrittori, traduttori e assistenti che si dedicano allo sviluppo di software libero. Questa comunità ha creato centinaia di applicazioni libere come parte di Frameworks, Workspaces e Applications di KDE.
KDE è un'impresa cooperativa in cui nessuna singola entità controlla il lavoro o i prodotti di KDE a discapito altrui. Chiunque è invitato a unirsi e contribuire a KDE, tu incluso.
Uno dei progetti centrali della comunità KDE è il desktop Plasma. Con Plasma è ora possibile usare in maniera semplice un ambiente desktop moderno per UNIX. Assieme a una libera implementazione di UNIX come GNU/Linux, Plasma costituisce una piattaforma di elaborazione aperta e completamente libera disponibile a chiunque senza pagare e provvista dei codici sorgenti per chi vuole apportare modifiche. Certo, possibilità per i miglioramenti ce ne saranno sempre, però nel fattempo crediamo di aver fatto nascere una possibile alternativa ad alcuni dei più gettonati sistemi operativi/desktop commerciali attualmente disponibili. Speriamo che la combinazione UNIX/Plasma alla fine porterà allo stesso modo di usare il computer in modo aperto, affidabile, stabile e libero da monopoli sia per gli utenti medi di computer che per scienziati e professinisti informatici di tutto il mondo che man mano ne hanno beneficiato per anni.
Creare applicazioni multipiattaforma è stato storicamente un processo estremamente tedioso e difficile. KDE riconosce il fatto che una piattaforma di elaborazione è tanto buona quante più applicazioni di prima classe vi sono per quella particolare piattaforma. In vista di ciò la comunità KDE ha sviluppato un'infrastruttura di prim'ordine per le applicazioni con documenti composti, implementando gli ultimi progressi della tecnologia delle infrastrutture e ponendosi quindi in diretta competizione con i più popolari ambienti di sviluppo. Le librerie che compongono KDE Frameworks sono dei mattoncini che estendono le già efficienti librerie Qt e permettono di creare in modo semplice applicazioni multipiattaforma
Le seguenti pagine intendono fornire orientamento e informazioi su KDE per quelli che cercano di avvicinarsi per la prima volta a KDE e al progetto stesso. Crediamo di aver coperto una buona parte di questioni e speriamo che questa descrizione vi aiuterà a comprendere KDE e il suo siluppo. Le domande ricorrenti su KDE offrono ulteriori risposte ad alcuni delle più comuni risposte sull'argomento.
Sono disponibili qui alcune presentazioni su KDE, sul suo sviluppo e le strutture di KDE.
Questo sito rappresenta l'impegno di un gruppo di appassionati nel creare una comunità di riferimento per tutti gli utenti del software e altri prodotti della comunità KDE in Italia.
Ci sono molti modi in cui è possibile aiutare la comunità italiana di KDE.
Un buon punto di partenza per iniziare a seguire attivamente la redazione di KDE Italia, offrire consigli e esperienze, è iscriversi alla mailing list di coordinazione della comunità italiana. Altre possibilità di interazione sono il forum e il canale IRC.
Se, inoltre, vuoi contribuire per rendere la comunità italiana di KDE migliore, fai clic su una delle attività presenti nella sezione dedicata.